martedì 27 dicembre 2011

Apple, multa italiana per le garanzie

L'AGCM sanziona il gigante di Cupertino per pratiche commerciali scorrette. Un totale di 900mila euro per aver offerto garanzie dalla durata inferiore a quelle previste dalla normativa tricolore

Roma - Garanzia di conformità del venditore: antitrust sanziona il gruppo Apple per complessivi 900mila euro: si intitola così un comunicato stampa diramato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a condannare Cupertino e certe divisioni afferenti per pratiche commerciali scorrette.

Si è così conclusa l'inchiesta voluta dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), per aprire il procedimento istruttorio nei confronti di rivenditori come Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International. Stando alle accuse, la Mela offrirebbe per i propri prodotti una garanzia limitata ad un anno, durata che non corrisponde alla normativa italiana che ne prevede almeno due.

L'antitrust del Belpaese ha ora stabilito che le tre società del gruppo - Apple Sales International, Apple Italia Srl e Apple Retail Italia - hanno messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette.

La prima: "presso i propri punti vendita e/o sui siti Internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell'acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l'esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno".

La seconda: "le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull'esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la copertura del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo".

Le sanzioni pecuniarie sono dunque state fissate a 400mila euro per la prima pratica e 500mila per la seconda. Le società dovranno pubblicare una nota informativa sul sito apple.com. Mentre Apple Sales International dovrà adeguare entro 90 giorni le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan, "inserendo l'indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità".

Mauro Vecchio

Fonte: http://punto-informatico.it/

Commento di Oliviero Mannucci: Eh si! Nonostante la mia ammirazione per Steve Jobs, che dal nulla è riuscito a fare quello che ha fatto, ho rinunciato decisamente all'acquisto di tutti i prodotti APPLE. Un pò per il prezzo esagerato che hanno quasi tutti i suoi prodotti, sia perchè parlando con un commesso di un Apple Store avevo come l'impressione che quello che mi stava dicendo non fosse del tutto corretto. Anche a me mi è stato detto che la garanzia era solo di un anno, quando sapevo che la legge italiana ne prevedeva ben 2. Visto così ho rinunciato sia all'acquisto sia di un e-pad che di un portatile e ho ripiegato con piena soddisfazione su altri prodotti ASUS e ACER spendendo molto meno, avendo i 2 anni di garanzia che mi spettano ( anzi su uno acquistato a San Marino ho garanzia Italia 2 + 1 anno), raggiungendo lo stesso scopo prefissatomi e risparmiando moltissimo. Cara APPLE è ora che abbassiate la cresta!

Nessun commento:

Posta un commento